Checos'è la Sindrome Skraban-Deardorff?
Una rara condizione genetica che influisce sullo sviluppo dei bambini, colpendo le loro capacità cognitive e motorie.
I bambini affetti faticano ad acquisire le tappe fondamentali dello sviluppo motorio e quando ci riescono spesso lo fanno in ritardo ed in modo goffo; possono avere difficoltà a parlare, scrivere e mantenere l’attenzione.
Essendo una sindrome appena scoperta, ci sono ancora molte domande sul futuro di questi bimbi.
Nonostante queste sfide, con il giusto supporto possono raggiungere importanti traguardi e migliorare la loro qualità della vita.
La Sindrome di Skraban-Deardorff, conosciuta anche come Disabilità Intellettiva Correlata al WDR26, è una rara malattia genetica caratterizzata da ritardo nello sviluppo, disabilità intellettiva, convulsioni e sottili differenze facciali. I dottori Skraban e Deardorff ci dicono che un’altra caratteristica comune è che gli individui con questa diagnosi, giovani e anziani, sono felici, affettuosi e hanno sorrisi che illuminano il mondo. I genitori osservano che sono immediatamente amati da tutti coloro che incontrano.
Background Medico
Ogni cellula del corpo umano ha 23 coppie di cromosomi nel suo nucleo. Ogni cromosoma contiene migliaia di geni, che sono le unità di base dell’ereditarietà. Ogni gene ha due copie. Nei pazienti affetti dalla sindrome di Skraban-Deardorff, a causa di un’alterazione genetica, solo una copia del gene WDR26 funziona correttamente. Sebbene il gene WDR26* sia stato identificato nel 2004, le sue funzioni sono ancora poco conosciute. Il suo ruolo nel corpo umano, oltre a essere alterato nella sindrome di Skraban-Deardorff, è ancora sostanzialmente sconosciuto.
È noto che quasi tutte le alterazioni problematiche di questo gene non sono ereditate dai membri della famiglia, ma si verificano di recente nell’ovulo o nello spermatozoo che si uniscono per formare l’embrione. La sindrome colpisce individui di tutti i sessi e di tutte le provenienze. Ad oggi, sono stati diagnosticati circa 150 casi di sindrome di Skraban-Deardorff in tutto il mondo, in pazienti che vanno dall’infanzia a oltre 50 anni di età.
A che punto siamo oggi
Stiamo lavorando per promuovere la ricerca per comprendere meglio il ruolo del gene WDR26 in modo da poter sviluppare trattamenti per i pazienti affetti dalla sindrome di Skraban-Deardorff. Un possibile modo per aiutare le persone affette dalla sindrome di Skraban-Deardorff potrebbe essere quello di aumentare il livello della copia normale del gene WDR26 che funziona correttamente. Tuttavia, è necessario lavorare molto per verificare se ciò sia possibile e per sviluppare ulteriori potenziali strategie.
Una ricerca scientifica rigorosa ha fatto enormi differenze nella vita di milioni di persone affette da malattie genetiche rare. Siamo impegnati e determinati a sostenere questa ricerca, ma siamo ai primi passi per aumentare la consapevolezza e raccogliere fondi per far avanzare questa frontiera. Sappiamo che il tipo di ricerca necessario per avere un impatto si aggira facilmente sulle centinaia di migliaia di dollari.
Vi invitiamo a seguirci nel nostro viaggio per fare la differenza. Farete una donazione per contribuire a finanziare l’importante ricerca necessaria per aiutare questi bellissimi bambini e adulti?
Nel luglio 2022, il Children’s Hospital di Philadelphia ha ospitato il terzo incontro biennale delle famiglie con la sindrome di Skraban-Deardorff. Le famiglie si sono riunite da tutto il mondo per incontrarsi, confrontarsi e condividere informazioni. I medici e gli operatori sanitari sono stati a disposizione per domande e consultazioni e hanno fornito aggiornamenti scientifici e clinici da parte dei ricercatori. Continueremo a sviluppare eventi come questo per espandere la nostra rete e consentire una ricerca innovativa a beneficio dei nostri familiari e dei bambini di tutto il mondo.
ogni sorriso conta
ogni sorriso conta
ogni sorriso conta
ogni sorriso conta
ogni sorriso conta
ogni membro è una parte preziosa
ogni membro è una parte preziosa
ogni membro è una parte preziosa
ogni membro è una parte preziosa
ogni membro è una parte preziosa
Sei un medico? Unisciti al nostro comitato scientifico.
Clicca Qua e troverai tutta la documentazione scientifica aggiornata.
Siete i benvenuti se avete studiato la Sindrome e il vostro paper non è ancora presente. Presentatevi, abbiamo bisogno di voi!
Sei un volontario? UNISCITI A NOI
I volontari sono le nostre ali, per raggiungere le migliori vette, perchè nulla è inaccessibile insieme.
Vuoi sostenere la ricerca sulla Sindrome Skraban Deardorff?
DONA ORA.
Ogni piccolo Contributo conta!
Grazie alla tua generosità, possiamo continuare a finanziare cure innovative, supporto psicologico e inclusione sociale per i bambini e le loro famiglie.